NewsChampions League

Sorteggi Champions, le possibili avversarie della Juve

Il grande spettacolo della Champions League sta per cominciare. Tra oggi e domani si concluderanno definitivamente i play off e si andrà così a delineare il quadro completo delle partecipanti. La competizione per club più affascinante di tutto il mondo prenderà il via ufficialmente giovedì 26 agosto alle 18 con i sorteggi dei gironi visibili in diretta tv in chiaro su Canale 20.

Ma esattamente come funziona il sorteggio? E quali squadre potranno capitare alla Juve? Ecco qui la guida completa dei sorteggi Champions.

Le fasce

Le 32 squadre qualificate sono divise in 4 fasce di raggruppamento in base ai risultati raggiunti nella passata stagione e al loro ranking UEFA. La Juve, non avendo vinto lo scudetto la scorsa stagione, si ritroverà in seconda fascia. Di seguito tutti e 4 i raggruppamenti (le fasce 3 e 4 sono da completare con le vincenti dei play off).

FASCIA 1: Atletico Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, Inter, Lille, Manchester City, Sporting Lisbona, Villarreal

FASCIA 2: Barcellona, Borussia Dortmund, JUVENTUS, Liverpool, Manchester United, PSG, Real Madrid, Siviglia

FASCIA 3: Ajax, Atalanta, Lipsia, Porto, Zenit San Pietroburgo

FASCIA 4: Besiktas, Bruges, Dinamo Kiev, Milan, Wolfsburg

Il meccanismo

La Juventus non potrà, come ovvio, trovare squadre appartenenti alla sua stessa fascia. Un sollievo per i bianconeri che potranno evitare corazzate come PSG, Real Madrid e Liverpool. In più però non si potranno nemmeno affrontare squadre della stessa federazione. Vista la grande presenza di inglesi e spagnole in Fascia 2, la Juve rischia seriamente di trovarsi un girone con Manchester City, Atletico MadridChelsea.

Gli spauracchi nelle ultime fasce

Oltre a guardare alle big, la Juve dovrà ben guardarsi dalle piccole che possono dare molto fastidio. In Fascia 3 sono assolutamente da evitare Lipsia Porto. Mentre lo spauracchio della Fascia 4 è certamente il Wolfsburg.

Le altre italiane

Tra le altre italiane certamente l’ Inter potrà aspettarsi un sorteggio benevolo o, quantomeno, un girone abbordabile vista la prima fascia. Per Atalanta e Milan invece la situazione è molto più complicata. I rossoneri soprattutto potrebbero rischiare un girone di ferro dato che, almeno sulla carta, potrebbero ritrovarsi Manchester City, PSG e Lipsia nello stesso raggruppamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *