CalciomercatoNews

Juve, Cuadrado sará ancora protagonista

In un mercato di incognite, Cuadrado per la Juve è una certezza, almeno da quando è tornato in panchina Allegri. Il tecnico livornese stravede per lui e spinge per il rinnovo che anche il calciatore vorrebbe. La società di Corso Galileo Ferraris vuole accontentare entrambi. Ma a quale condizioni? Vediamo di fare un quadro della situazione.

Cuadrado e la Juve

Juan Cuadrado è alla Juventus dall’estate 2015 e con la Vecchia Signora ha vinto parecchi trofei, segnando e fornendo assist decisivi. In bacheca con i colori bianconeri ha collezionato 5 scudetti, 5 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane. Molti ricordano i suoi gol nel derby col Torino o quello all’Inter, decisivo anche l’assist a Morata nella vittoria contro il Milan nella Supercoppa 2018.

Con Allegri ha giocato come esterno alto o terzino sempre a destra, nel 4-3-3 e nel 4-2-3-1. Celebri e imprevedibili le sue ripartenze a tutta velocità, concluse con assist al bacio per l’attaccante di turno.

Contributo importante anche nelle ultime due stagioni in Piemonte. Sotto l’ultima gestione Pirlo si è trasformato di diritto in una colonna per il club torinese. Non per niente, è stato il miglior assist-man della Juve con 19 assist totali nelle varie competizioni durante l’anno. E in tempi di pandemia, si è anche ammalato di Covid, rientrando presto tra le file bianconere in occasione della Supercoppa col Napoli, con una prestazione sontuosa.

A fine campionato però erano insistenti le voci su un radicale svecchiamento della rosa juventina. Il ritorno di Allegri ha però rimesso in chiaro il ruolo di Cuadrado nella Juve che verrà.

La Coppa America

Quest’estate, il numero 11  si è fatto valere in Coppa America con la nazionale colombiana. Per la seconda edizione consecutiva, i giallo-verdi si sono fermati in semifinale, sconfitti dall’Argentina a un passo dalla finalissima ma solo ai rigori.  Grazie alle prestazioni del Culebra, la Colombia ha battuto il Perù nella finale per il terzo posto per 3-2 in un match combattutissimo.

Il jolly bianconero ha infatti segnato la punizione del parziale 1-1 che ha dato il via alla rimonta dei Cafeteros. In Nazionale, Cuadrado ha trovato posto come mezzala, ruolo ricoperto talvolta nei due anni con Max Allegri.

Quando il rinnovo?

La nuova Juve non può prescindere da un giocatore con la sua esperienza e fantasia, anche in ottica Champions League. Trofeo tanto agognato da tifosi e calciatori che arricchirebbe anche il palmares dell’estroso Juan. Detto questo, quando e come rinnoverà?

Come sappiamo, ha il contratto in scadenza nel 2022 cioè l’anno prossimo. I dirigenti juventini proporranno al 33enne di Necoclì il rinnovo per un altro anno. Guadagnerà 5 milioni di euro fino al 2023, cifra che corrisponde allo stipendio attuale. Le tempistiche non saranno immediate ma c’è un accordo di massima tra le parti. Secondo i rumors, prima ci sarà il rinnovo del capitano Chiellini e poi toccherà a Cuadrado , ancora protagonista della storia juventina.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *