Champions League

Juve-Chelsea, i precedenti

La Juventus di Massimiliano Allegri e il Chelsea di Thomas Tuchel arrivano alla sfida dell’Allianz Stadium con una vittoria a testa. Nell’unica partita disputata, infatti, i londinesi hanno avuto la meglio sullo Zenit per 1-0, mentre i bianconeri hanno schiantato il Malmö per 0-3, in Svezia. Una partita importante, tra le due squadre candidate a giocarsi il primo posto del girone H.

La Uefa ha reso noti i precedenti tra le due squadre: le due compagini si sono affrontate l’ultima volta nella fase a gironi della UEFA Champions League 2012/13. L’andata, a Stamford Bridge, si è conclusa con il punteggio di 2-2. Alla doppietta di Oscar (31’, 33’) hanno risposto i gol di Arturo Vidal (38’) e Fabio Quagliarella (80’). Al ritorno, invece, la Juve si impose con un netto 3-0, firmato nuovamente da Quagliarella (38’) e Vidal (61’), oltre al gol di Sebastian Giovinco (90’+1). Questa sconfitta portò all’esonero di Roberto Di Matteo, e il Chelsea divenne la prima e unica (finora) squadra campione in carica a non aver superato i gironi nell’edizione successiva.

Agli ottavi di finale dell’edizione 2008/09, invece, la fortuna non sorrise ai bianconeri. Dopo la sconfitta per 1-0 a Stamford Bridge firmata da Didier Drogba, a Torino arrivò solo un pareggio per 2-2, che condannò i bianconeri all’eliminazione.

Complessivamente, le due squadre si sono affrontate quattro volte nella loro storia: il bilancio recita una vittoria a testa e due pareggi. Lo score della Juventus con le squadre inglesi in casa è però incoraggiante: si parla di 13 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *