News

Italia, altro che finalina! L’importanza del successo sul Belgio

Dopo aver perso contro la Spagna nella prima semifinale di Nations League, l’Italia ha battuto il Belgio nella finale per il terzo posto. Molti hanno sminuito questo successo, bollando la partita come inutile. In realtà, il successo contro Courtois e compagni è stato molto importante dal punto di vista del ranking in ottica Qatar 2022.

PREMESSA – L’Italia, al Mondiale, ci si deve ancora qualificare. Dopo la vittoria della Svizzera contro l’Irlanda del Nord, infatti, gli elvetici hanno tre punti in meno degli Azzurri, con una partita in meno. Ma l’Italia ha una differenza reti migliore (+11, contro il +5 svizzero). A patto di una vittoria con l’Irlanda del Nord, agli Azzurri quindi basterebbe un pareggio con la Svizzera a Roma. E se, come ci auguriamo, Mondiale sarà, arrivarci da testa di serie sarà importantissimo, forse decisivo.

L’IMPORTANZA DEL RANKING – Gli Azzurri in questo momento si trovano al quinto posto del ranking FIFA. Nel sorteggio che deciderà i gironi del Mondiale, ad aprile, nella prima urna saranno inserite, oltre al Qatar, paese ospitante, le prime sette squadre del ranking. L’Italia, come detto, è quinta. Ma alle sue spalle fremono ArgentinaPortogallo Spagna. Proprio le Furie Rosse, con la vittoria contro la nostra rappresentativa, hanno riguadagnato terreno. Per questo motivo, la vittoria contro il Belgio è stata molto importante per macinare punti e rinsaldare la propria posizione. Sperando che Mondiale sia, e da testa di serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *